Continuità aziendale nel codice della crisi

L'11 giugno 2019 PeR consulting interverrà al convegno organizzato dal Centro Studi Borgogna di Milano sull'aspetto della continuità aziendale nel nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.
Convegni | 27 Maggio 2019
Torna alle notizie
Notizie

Aspetti aziendalistici e giuridici. Focus: il ruolo del professionista, aspetti deontologici. Centro Studi Borgogna, Milano

L’evento formativo esaminerà le novità più salientidella disciplina del concordato preventivonel Codice della Crisi e dell’Insolvenzasotto il profilo aziendalistico e giuridico.

Con l’entrata in vigore della nuova disciplina, l’ipotesi per così dire “ordinaria” di concordato sarà quella in continuità aziendale, mentre la forma liquidatoria sarà ammessa solo ove sussistano specifici e più stringenti requisiti.

Verranno pertanto toccati gli aspetti più rilevanti della continuità, diretta (ovvero “in capo all’imprenditore che ha presentato la domanda di concordato”) ed indiretta (nel caso in cui “sia prevista la gestione dell’azienda in esercizio o la ripresa dell’attività da parte di soggetto diverso da debitore): quelli contabili e finanziari, da tenere in considerazione tanto nella preparazione del piano quanto nella fase di suo svolgimento; quelli giuridici, che vanno dalla valutazione del tribunale nella fase di ammissione, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, oggetto dell’art. 84 c.c.i.

Un particolare focus verrà dedicato al ruolo del professionista attestatore del piano.

Grazie alla presenza dell’Avv. Antonino La Lumia, verrà affrontato il tema dei principi etici e deontologici richiamati dallo stesso D.lgs.14/2019, in merito ai doveri delle parti e finalizzati al buon funzionamento durante l’esecuzione degli accordi, le procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza, nonché delle trattative che le precedono.

Introduce

  • Fabrizio Ventimiglia,  Presidente del Centro Studi Borgogna

Relatori

  • Lorena PontiPartner PeR Consulting
  • Francesco PipicelliGiudice Delegato Tribunale Fallimentare Milano
  • Giannicola RoccaDottore Commercialista, Presidente Commissione Crisi, ristrutturazione e risanamento d’Impresa presso ODCEC
  • Alessandro CorradoAvvocato Studio Corrado & Associati, Socio AGI
  • Diego CorradoAvvocato Studio Corrado & Associati, Dottore Commercialista
  • Antonino La LumiaAvvocato, Consigliere COA Milano, Presidente Movimento Forense Milano

Torna alle notizie
Cambia colore