Pronti a ripartire insieme!

Nasce Reverto Consulting
Rassegna Stampa | 14 Maggio 2020
Torna alle notizie
Notizie

Di seguito il link del sito internet di Reverto Consulting http://revertoconsulting.com/

L’epidemia di coronavirus ha determinato non solo una grave emergenza sanitaria, ma altresì una dura crisi economica, destinata a durare per un periodo non breve.

Mentre le autorità cercano di circoscrivere il contagio, le imprese devono prepararsi alla sfida della ripresa, che si annuncia rischiosa e piena di incognite, ma che rappresenta un passaggio inevitabile verso il ritorno a una normalità che sarà profondamente mutata rispetto al “prima”.

Un imprenditore ha così descritto questo momento: è come trovarsi in alta montagna, quando stai attraversando il ghiacciaio e scende la nebbia. Ti arrivano le vertigini perché non sai più dove sei, hai perso la via, non vedi oltre. Cosa fare? Ci si ferma ma si sta vigili, preparandosi a riprendere la strada il prima possibile, prima che scenda il buio.

Perché Reverto Consulting

Reverto Consulting nasce per condurre gli imprenditori fuori dalla nebbia di questo virus che ha infettato l’economia, prima che cali il buio, prima cioè che il protrarsi della crisi determini la distruzione di base produttiva che poi richiederebbe decenni per essere ricostruita, con grave danno per l’intero sistema paese, oltre che per le singole aziende. Insieme alle imprese, Reverto si rivolge ai professionisti che abitualmente le assistono, per integrarne le competenze in un’ottica di intervento modulare a seconda delle esigenze di ciascun caso concreto.

Gli effetti del Covid 19 saranno pandemici anche per le imprese: unitamente ai problemi di liquidità, ciascuna realtà si troverà a dover fare i conti con la propria risposta al cambiamento imposto. Ci sarà bisogno di una nuova visione, di una nuova strategia per rimanere sul mercato, alcuni imprenditori dovranno ripensare alla propria governance anche attraverso la ricerca di un partner che supporti il cambiamento, altri dovranno comprendere la sostenibilità di nuovi finanziamenti, ci saranno aziende bisognose di ricorrere ad una ristrutturazione operativa e finanziaria anche attraverso strumenti giudiziali, la gestione del personale non sarà più identica a prima e nemmeno il rapporto con i clienti e i fornitori, nazionali ed esteri.

Reverto nasce per dare risposta a queste differenti esigenze. È formata da professionisti che in questa situazione di emergenza hanno deciso di unire le loro esperienze per offrire un servizio a 360°, veloce, competente ed efficace. È altamente specializzata nell’assistenza a processi di turnaround, in ambito legale, strategico, finanziario, fiscale e di corporate governance.

Attraverso la ultraventennale esperienza di ciascuno dei suoi professionisti, i temi più complessi possono essere gestiti con un supporto costante e continuativo, anche da remoto e nel rispetto delle regole che governeranno questo periodo straordinario. Reverto infatti è in grado di offrire consulenza anche con i mezzi della “shut-in economy”, potendo quindi intervenire in modo tempestivo, per accompagnare le imprese in tutti gli step del processo di ripresa dell’attività.

Il cambiamento imposto dal Covid 19 riguarderà anche l’accelerazione dell’integrazione tra i processi tradizionali e le tecnologie digitali avanzate. Con tutta probabilità cambierà il modo di accedere ai finanziamenti a favore di un maggior utilizzo del fintech, occorrerà implementare strategie digitali per l’utilizzo dei big data e innovare i processi relativi alla distribuzione e al rapporto con gli stakeholder.Per questo, Revertoha avviato solide partnership con esperti di fintech, di intelligenza artificiale, di cyber-risk e di blockchain, istituti di credito, compagnie di assicurazione, fondi di investimento, associazioni di categoria.

Che cosa fa Reverto Consulting

Reverto Consulting in particolare si occupa di:

Il team di Reverto Consulting

Massimo Castrucci, avvocato tributarista associato nello Studio BGR e componente della Commissione giustizia tributaria dell’Ordine degli avvocati di Milano. È esperto del contenzioso tributario in tutte le sue fasi e della fiscalità indiretta degli intermediari finanziari.

Alessandro Corrado, avvocato, managing partner di Corrado & Associati, è esperto di diritto del lavoro e crisi di impresa, ha seguito numerose operazioni di ristrutturazione aziendale. E’ socio AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani ed autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro nella crisi d’impresa.

Simone Corrado, avvocato, partner di Corrado & Associati, vanta una lunga esperienza in materia di litigation e contrattualistica, e svolge abitualmente consulenza a favore di primari gruppi bancari e commerciali.

Diego Corrado, avvocato e dottore commercialista, partner di Corrado & Associati, è esperto di diritto societario e crisi di impresa, e ha al suo attivo numerose operazioni di turnaround. Ha scritto numerosi saggi e monografie nelle materie di sua competenza.

Fabio Riccardo Cosmai, dottore commercialista, è socio fondatore dello Studio Cosmai e Associati. Impegna la propria esperienza nella consulenza fiscale, sia nazionale che internazionale, e nelle operazioni straordinarie d’impresa.

Stefano Cosmai, dottore commercialista, è socio fondatore dello Studio Cosmai e Associati. La sua competenza si applica alla gestione legale dei rapporti di lavoro e all’amministrazione del personale.

Gianfranco Forte, professore di Strategie di Investimento presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, professore a contratto presso l’Università Bocconi, consulente per istituzioni finanziarie su temi di asset management e finanza quantitativa, esperto di fintech e blockchain.

Luca Mannucci, MBA presso la IESE Business School di Barcellona, è attualmente membro consiglio di amministrazione di First Capital Spa, vanta un’esperienza ultra decennale nel private equity e venture capital dopo aver sviluppato la propria carriera in primarie Istituzioni finanziarie internazionali come JP Morgan e Societè Generale.

Jacopo Mattei, professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Ferrara e la SDA Bocconi, fondatore di Virgilio Finance, esperto di finanziamenti e di gestione dei conseguenti rischi.

Lorena Ponti, socio fondatore di PeR Consulting, dal 2006 si occupa di gestione della crisi di impresa nel ruolo di advisor finanziario. Ricopre ruoli di amministratore in società private e a partecipazione pubblica.Relatore in convegni, corsi universitari e giornate di formazione post-universitaria, è autrice di diversi articoli pubblicati da riviste specializzate.

Valentina Roggiani, socio fondatore di PeR Consulting, dal 2006 si occupa di gestione della crisi di impresa nel ruolo di advisor finanziario. Ricopre ruoli di amministratore in società private del mondo del lusso.Relatore in convegni, corsi universitari e giornate di formazione.

Torna alle notizie
Cambia colore